Processione Madonna del Carmine a Mesagne

Come già accennato in altri articoli sono sempre stato attratto da qualunque rito di stampo religioso. Ero in Puglia nel periodo della Processione della Madonna del Carmine a Mesagne.

L’origine di questo rito risale al 20 Febbraio 1743, quando un violento terremoto scosse queste terre, la popolazione ritenne che fu proprio la Madonna a salvare Mesagne e portarono in processione la statua della Vergine dalla Basilica Santuario Vergine del Carmelo alla Chiesa Madre nel centro del paese, dopo due giorni la processione effettua il percorso contrario riportando la statua al santuario.

Le fotografie documentano questa fase specifica della cerimonia, in realtà la processione, per così dire originale, si tiene dal 10 al 20 febbraio, il periodo nel quale avvenne il sisma, si decise in seguito di replicarla anche a luglio.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.