Foto Mesagne

Mi ritrovo casualmente a Mesagne pochi giorni dopo il terribile attentato di Brindisi dove ha perso la vita una ragazza di questa terra, non entrerò in merito alla questione, ma sono particolarmente lieto di dedicare poche parole e qualche foto ad un paese assolutamente da visitare per la sua bellezza; il suo nome in dialetto brindisino è Misciàgni, ed è situata lungo la Via Appia pochi chilometri da Brindisi.

Le sue origini risalgono al IV secolo a.C., come importante centro messapico, i suoi monumenti più importanti sono il Castello Normanno Svevo e la Chiesa Matrice, in realtà appena entrati nell’antico borgo, consiglio di perdersi nei numerosi vicoli ammirando ogni particolare architettonico, sorprende l’armonia tra i bianchi intonaci e la pietra locale, sedendosi a bere qualche qualcosa si apprezza anche l’atmosfera del borgo.

Menzione speciale all’Osteria del Vicoletto, ottima qualità e servizio impeccabile.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.