Foto foliage Monte Livata

Con il tempo arriva l’esperienza, con il mio storico amico Gianluca sapevamo che avremmo avuto pochissime possibilità di trovare un foliage degno di questo nome, per cui avendo poco tempo, un solo giorno, con poche possibilità di scelta del luogo migliore, ci dirigiamo verso Monte Livata, il giorno dopo sarebbero arrivate le piogge che avrebbero spogliato le chiome degli alberi, partiamo coscienti che avremmo potuto trovare molte foglie già cadute. Ed invece abbiamo trovato, prima di tutto, una luce meravigliosa e zone, le più protette dal vento, che ancora mostravano uno degli spettacoli della natura più intensi, il foliage autunnale.

Read More

Foto Toscana, Volterra e dintorni

Erano molti anni che non trascorrevo una vacanza in Toscana, in passato ci andavo spesso, soprattutto in provincia di Siena, qualche volta a Firenze, tornando a Roma percorrendo la vecchia Cassia, ci si mettevano ore, ma era una gioia per gli occhi ammirare i paesaggi intorno, delle Colline del Chianti alle Terre Senesi. Questa volta ho scelto come base dove soggiornare Volterra, uno dei quei luoghi che rimane per anni, o forse per decenni, nella lista dei desideri e che solo la casualità ti si propone. Partiamo io e mia sorella maggiore Anna, una squadra ben collaudata, soggiorniamo presso l’Agriturismo Alle Rose, gestito dalla gentilissima Giuliana, che ci accoglie calorosamente, e ti delizia con delle colazioni leggendarie. Dista pochi chilometri da Volterra, ci si ritrova in piena campagna nella pace più assoluta.

Read More

Impressioni su Fujinon XF 16-50mm f2.8-4.8 R LM WR

Dopo anni di lenti fisse, che in ogni caso sono di altissima qualità e ti obbligano a ragionare sull’inquadratura, con l’acquisto, qualche tempo fa della Fujifilm X-T5, ho sentito il bisogno di aggiungere al parco ottiche una lente zoom creata appositamente per il sensore X-Trans da 40Mp, il Fujinon XF 16-50mmF2.8-4.8 R LM WR, è un obiettivo zoom standard che copre una gamma di lunghezze focali dal grandangolo 16 mm (equivalente a 24 mm nel formato 35 mm) al medio teleobiettivo 50 mm (equivalente a 76 mm nel formato 35 mm), sostituisce il glorioso zoom kit XF 18-55mmF2.8-4 R LM OIS, che ho avuto insieme alla mia prima Fujifilm X-E1, nel lontano 2013. Le caratteristiche tecniche principali della nuova lente sono, zoom a meccanismo interno con dimensioni che rimangono inalterate, ottimizzazione per il sensore X-Trans™ CMOS 5 da 40,2Mp, molto compatto, peso di 240 grammi, autofocus ad alta velocità e precisione, weather-resistant design, fino a temperature di -10 gradi centigradi, ottica 11 elementi in 9 gruppi (3x aspherical, 3x ED), diaframma a 9 lamelle.

Read More

Foto Frecce Tricolori 2 Giugno 2025

Per la prima volta in vita mia assisto al passaggio delle Frecce Tricolori, anticipate dai paracadutisti, durante la parata del 2 Giugno, forse il merito di essere andato all’orario consigliato, scegliendo i terrapieni davanti al Colosseo, è della mia nuova fotocamera Fujifilm X-T5, volevo mettere alla prova tutti gli automatismi possibili a disposizione, compreso l’inseguimento automatico con riconoscimento oggetti, impostato chiaramente su aerei. Ma è giusto anche rammentare il significato del 2 Giugno per la storia del nostro paese. Il 2 e 3 giugno 1946, 25 milioni di persone, votarono quale forma di Stato dare al Paese, Repubblica parlamentare o Monarchia. Bisogna ricordare che l’esito non fu alquanto scontato, il 54,3% votò per la Repubblica ed il 45,7% per la Monarchia, nonostante i drammi vissuti dal paese nei decenni precedenti. La maggioranza votò per la svolta: per ricordare questa data storica è stata istituita la Festa della Repubblica che cade ogni anno il 2 giugno.

Read More

Foto Costiera Amalfitana

Erano, senza esagerare, decenni che avevo pianificato un viaggio in costiera amalfitana, andai da giovane ad Amalfi, non ancora appassionato di fotografia e soprattutto quando internet non esisteva ancora; posso aggiungere questo evento tra le mie esperienze di vita. Da un punto di vista puramente organizzativo, ho scelto Cetara, come luogo dove soggiornare, essendo un borgo di pescatori e meno turistico degli altri luoghi, ho pensato che ci avrebbe regalato pace e tranquillità, e così è stato. Ma prima di giungere nel borgo famoso per la colatura delle alici, incredibile condimento della cucina mediterranea, ci siamo fermati a Ravello, con il suo panorama sul golfo famoso appena si cercano immagini sul web. Ci si arriva dopo numerosi tornanti immersi nella vegetazione mediterranea e le coltivazioni a terrazza, in particolare di limoni. Ha un’atmosfera nobile, sono assolutamente da visitare il Duomo, Villa Rufolo e Villa Cimbrone per i magnifici giardini e le terrazze panoramiche.

Read More

Impressioni sulla Fujifilm X-T5

Dopo quattro anni ho deciso di aggiornare la mia fotocamera, sostituendo la meravigliosa Fujifilm X-E4, con la X-T5. Normalmente non amo parlare di tecnicismi, faccio un’eccezione, ritenendo la fotografia una forma espressiva creativa che nasce dalla passione. Rispetto alla precedente, la nuova ha 40 Mp, invece di 26 Mp, mi permette di ritagliare porzioni di inquadratura, il crop, aumentando le possibilità creative. Con la Fujifilm X-T5 ho tutti i comandi disponibili con le ghiere e pulsanti, con la X-E4 dovevo utilizzare il menu digitale. L’autofocus è più veloce. Lo schermo posteriore ha tre inclinazioni invece di una. Il mirino è più grande con risoluzione più alta. Ha due schede SD, io uso con funzione backup, così ho sempre due copie.

Read More

Foto Abruzzo da Calascio a Roccascalegna

Viaggio in Abruzzo tra Calascio in provincia dell’Aquila fino a inoltrarci nella Majella ai confini con il Molise, numerose le tappe, le elencherò con una piccola descrizione, ma saranno le foto a raccontare in maniera più emotiva questo tour di pochi giorni, ma molto intensi. Lo scopo era quello di tornare in luoghi già visitati ma scegliendo gli orari per avere la luce migliore e raggiungere luoghi mai visitati, ma che avevamo già studiato in precedenza. Per aiutare a comprendere il percorso, ho deciso di creare una mappa, comprendente le tappe e le strade percorse, principalmente strade provinciali, ma in alcuni casi per velocizzare gli spostamenti anche superstrade ed autostrade.

Read More

Il piccolo Borgo, la scelta di Daniele

Daniele, suo profilo Instagram @ilpiccoloborgo, è un mio collega, lavoriamo nel settore tecnologico informatico, e ci ritroviamo nel volere evadere in ambienti più distanti possibile da quello lavorativo. Probabilmente la maggior parte delle persone avrebbe acquistato la macchina nuova, vestiti firmati, la migliore tecnologia, per poi rinchiudersi in casa a giocare ai videogames o guardare serie TV, ordinando cibo spazzatura. Daniele aveva un sogno, possedere un terreno, dove poter coltivare ed allevare, con metodi naturali, nutrendo la terra con materiale organico, far mangiare ai propri animali ció che madre natura offre in quello spazio di verde. Lui non ha scopo di lucro, non gli interessa vendere i propri prodotti, il suo è uno spazio libero da condividere con gli altri, perché la libertà di decidere di essere liberi non ha prezzo.

Read More