Foto Monasteri Benedettini di Subiaco

A prescindere dal rapporto che si ha con la religione, la visita ai Monasteri di Santa Scolastica e di San Benedetto nei pressi di Subiaco è qualcosa che si potrebbe definire un piccolo viaggio spirituale, i luoghi stessi evocano la ricerca del proprio spirito, si resta in silenzio naturalmente come forma massima di rispetto di chi in origine ha trovato in questi luoghi la meta del viaggio temporale che è la vita.

Superato Subiaco, che merita comunque una visita, si prende la strada che porta alla Villa Neroniana, consiglio di consultare gli orari delle visite guidate dei monasteri per organizzare il tutto in una giornata, il Monastero di Santa Scolastica è un vero e proprio viaggio nel tempo, in un solo luogo sono presenti tre chiostri per la meditazione dei monaci costruiti dal medioevo fino al 1700, molti dei materiali di costruzione furono prelevati dalla vicina Villa di Nerone, e questo spiega la presenza di manufatti di alto livello artistico e la presenza di marmi pregiatissimi.

Il Monastero di San Benedetto, detto anche del Sacro Speco, cioè la grotta che fu la dimora di San Benedetto da Norcia, è incastonato all’interno della parete rocciosa, le chiese e le cappelle sovrapposte creano un percorso totalmente irrazionale, che si è dovuto adattare alle grotte originarie, il tutto convive in un unico complesso in cui l’uomo e la natura hanno lavorato assieme. Credo di essere rimasto in silenzio per tutto il percorso con il naso in su per osservare gli affreschi molto ben conservati.

Non mi resta che invitarvi a visitare questi luoghi e alla consueta galleria fotografica, a causa del divieto di fotografare all’interno le immagini raccontano parzialmente le sensazioni provate.


Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati.Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.