Foto evento Ostiensia ad Ostia Antica

Il 28 maggio sono andato a vedere la rievocazione storica Ostiensia della vita quotidiana dell’antica Roma, ad Ostia Antica, curata dall’associazione culturale Suadela, con rappresentazioni della vita quotidiana di artigiani, pugili, gladiatori, danzatrici in un contesto perfetto come quello di Ostia Antica. Un viaggio nel tempo, per conoscere la vita dei nostri avi. Per spiegare al meglio pubblico in questo articolo la locandina evento, una corposa galleria fotografica e due video che mostrano allenamento gladiatori e esibizione danzatrici.

Read More

Foto Val di Fiemme e dintorni

Un viaggio bellissimo, fatto di forti sensazioni e di momenti di pace incredibile, Val di Fiemme, Lago di Carezza, Val Venegia con passeggiata finale a Trento e MUSE, museo delle scienze del capoluogo. Il periodo turistico ha una pausa tra la stagione invernale e quella estiva che riparte a giugno, per cui ci troviamo quasi soli in tutta la valle, nei paesi sono presenti solo gli abitanti, un po’ di difficoltà a cercare posti per rifocillarsi.

Read More

Foto Galleria Borghese Roma

Descrivere un luogo come Galleria Borghese è un’operazione troppo complessa, mi limiterò a condividere qualche scatto, consigliando vivamente di visitare questo magnifico luogo, che lascia emozioni inalterate nel tempo. Uno spazio relativamente piccolo con una densità di opere impressionante per valore e storia. Il link per informazioni, prenotazioni ed acquisti biglietti è il seguente: https://galleriaborghese.beniculturali.it/. Buona visione.

Read More

Foto Palazzo Farnese a Caprarola

Uno dei luoghi più belli mai visti, al ritorno dalla Maremma, essendo pomeriggio presto allungo verso la Tuscia e si decide di andare a visitare Palazzo Farnese a Caprarola, per finire in bellezza la breve vacanza, pochissima gente, si può visitare con molta calma, l’edificio voluto dai Farnese è un capolavoro progettato da Alessandro Farnese il Vecchio supportato da Antonio da Sangallo il giovane, ideatore della rocca a forma pentagonale fortificata tra il XV ed il XVI secolo. Affidato successivamente al Vignola, è caratterizzato da stanze dipinte, da un cortile interno e un giardino rinascimentale, gli “Orti Farnesiani” visitabili alla fine del percorso.

Read More

Foto Mostra Canova Roma

La mostra su Canova a Palazzo Braschi era uno degli eventi più importanti nella Capitale, aldilà del livello artistico dello scultore veneto, la sola location di Palazzo Braschi con affaccio su Piazza Navona, rende il tutto un capolavoro. Ottimo l’allestimento e l’illuminazione sempre molto difficile quando si tratta di marmo o gessi. Bisogna dire che la gran parte delle opere esposte sono gessi, i marmi originali scolpiti dall’artista sono una minoranza. Da godersi le ultime sale con i bellissimi scatti di Mimmo Jodice delle statue originali in marmo.

Read More

Foto Lucca Comics & Games 2019

Al terzo anno di Lucca Comics & Games, ho avuto una lezione dalla vita, non sono un appassionato del genere, aldilà di ciò che ho visto in tv o al cinema durante l’infanzia ed adolescenza, ma ci sono ambienti e situazioni che ti fanno stare bene a prescindere dal fatto che tu possa condividere o no con gli altri una passione. In un contesto di una bellissima città come Lucca tutte queste sensazioni si amplificano. Mi piace vedere che esistono persone che si divertono semplicemente per il fatto di esserci, con naturalezza.

Read More

Foto Saepinum Molise

Erano anni che cercavamo di organizzare visita a Saepinum, antica città di origini preistoriche, importante città fortificata Sannitica, e con molta fatica conquistata dai Romani, che ce la consegnano così come la vediamo tuttora. In realtà il vero motore economico della città è già in antichità dovuto al fatto che sorge nel tratturo di transumanza PescasseroliCandela; che ne ha determinato il continuo evolversi e la costruzione di edifici, esempio plateale quelli posti ai bordi del teatro. Le guerre Greco Gotiche prima e le distruzioni dei Bizantini in conflitto con i Longobardi determinano lo spopolamento e la crisi economica del luogo.

Read More

Foto Roma Orto Botanico Trastevere

Ci vado raramente all’Orto Botanico di Trastevere a Roma, ma ogni volta sembra la prima volta; è un luogo in continuo cambiamento, dovuto alla natura stessa, e ai lavori di manutenzione che vengono eseguiti ciclicamente. Un luogo in cui Roma diventa incontro, non solo della storia, ma anche delle specie di flora di tutto il mondo. Dalle serre della Regina Cristina di Svezia, al bellissimo giardino giapponese, alla misteriosa foresta di bambù, si viaggia per tutto il globo terrestre.

Read More