Foto arte incisione di Luis Cutrone

E’ con immenso piacere che pubblico quest’articolo, vedere in diretta le incisioni e relative stampe di Luis Cutrone è emozionante, è arte allo stato puro, un ritorno alle origini per una delle forme espressive e di comunicazione più importante nella storia dell’uomo. C’è una magia speciale nel seguire le gestualità quasi rituali nel flusso di lavoro creativo, dall’incisione al passaggio del rullo fino a vedere visualizzato dal nulla una stampa che sorprende per i dettagli che sulla matrice sono quasi impercettibili.

Read More

Foto The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains

Un post atipico, dedicato ad una mostra anch’essa atipica: The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains, al museo Macro di Roma di Via Nizza, una rassegna che ripercorre la storia del gruppo attraverso una guida multimediale con cuffie che modificano l’audio in base alla posizione dell’allestimento. Tra strumenti musicali, oggetti appartenuti e video documentari che raccontano le vite dei componenti e di chi ha collaborato con loro.

Read More

Foto Basilica dei Santi Quattro Coronati Roma

La Basilica dei Santi Quattro Coronati è dedicata ai martiri Castorio, Sinfroniano, Claudio e Nicostrato; non ci sono documentazioni storiche precise, si narra che fossero quattro scalpellini che furono messi a morte durante il regno dell’imperatore Diocleziano, per essersi rifiutati di scolpire manufatti pagani, seconda ipotesi è quella di quattro militari, messi a morte perché cristiani. La basilica sorge tra San Giovanni ed il colle Celio, a due passi dal Colosseo.

Read More

Foto Basilica di Santo Stefano Rotondo al Celio Roma

Rimane, per me, uno dei luoghi più suggestivi, e forse meno conosciuti di Roma, dal momento che ogni volta che la visito il numero di turisti è veramente basso, considerando la posizione sul colle Celio e la vicinanza al ColosseoSan Clemente. La basilica risale al V secolo, fu edificata sulla struttura del Macellum Magnum Neroniano, cioè un antico mercato e mattatoio per carne e pesce costruito sotto l’imperatore Nerone. Probabilmente voluta da Papa Leone I fu dedicata al protomartire Santo Stefano.

Read More

Foto complesso di Sant’Agnese fuori le mura a Roma

Mi sono regalato per il mio compleanno un’uscita in solitaria in uno dei luoghi, che non so per quale motivo, dimenticavo sempre di visitare; provo un profondo pentimento per non averlo fatto prima, ma forse ogni cosa deve avvenire in un momento della vita opportuno. Il complesso monumentale di Sant’Agnese fuori le mura a Roma, in Via Nomentana, riunisce opere architettoniche risalenti al tardo impero romano.

Read More

Foto altare piramidale etrusco Bomarzo

Spiegare il luogo visitato ieri è alquanto complicato, nei pressi di Bomarzo, più precisamente La Tagliata delle Rocchette, si trova un manufatto che viene definito la Piramide degli Etruschi, si tratta di un altare che ricorda la forma piramidale destinato a riti religiosi, direttamente scolpito su un enorme masso di tufo staccatosi precedentemente.

Read More