Foto Roma Archeofest 2019

Sono veramente lieto di pubblicare le fotografie scattate durante la manifestazione Archeofest 2019, il festival di Archeologia sperimentale ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Paleoes – eXperimentalTech ArcheoDrome, che giunge quest’anno alla sua sesta edizione, realizzata in collaborazione con il Museo delle Civiltà, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia. Anche quest’anno l’evento sarà ospitato in due contesti d’eccezione: il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e il Museo delle Civiltà.

Read More

Foto Roma Flowers Park

Un mare di tulipani a Roma, grazie all’iniziativa Roma Flowers Park, per un giorno mi è sembrato di stare in Olanda, in versione miniaturizzata, sono stati piantati tulipani di varie specie e colori, con possibilità di acquistare bulbi o direttamente un tulipano pronto per andare in vaso. I colori sono sgargianti, fissandoli rimani quasi ipnotizzato, per questo ho scelto un obiettivo molto luminoso; poter utilizzare al massimo il campo fuori fuoco per rendere un effetto pittorico.

Read More

Foto Villetta Barrea, Barrea, Scanno, Gole Sagittario

Dopo cinque settimane di fermo obbligato per una frattura al piede, mi ritrovo con il mio fantastico gruppo fotografico, per una due giorni che ci porta in luoghi già visitati ma sempre carichi di emozioni; da Pescasseroli a Villetta Barrea, dove possiamo degustare i prodotti gastronomici del luogo presso il Ristorante “Il Transumante”. Scarpinata nei pressi di Barrea, cena al rifugio di Passo Godi. La domenica, sulla via del ritorno a Roma, tappa a Scanno, e via per le Gole del Sagittario con sosta presso l’Eremo di San Domenico.

Read More

Foto Forca d’Acero Abruzzo

Forca d’Acero è un valico appenninico posto tra la provincia di Frosinone e l’Aquila, un luogo incantato per via dello stupendo bosco che lo caratterizza; il tratto che va dal belvedere del borgo di Opi, fino al rifugio è da percorrere con tutta la calma possibile, specialmente in autunno. Essendo fine stagione e dato il forte vento delle ultime settimane, gli alberi sono spogli, ma trasmettono comunque senso di rinascita e di forza della natura.

Read More

Foto Lucca Comics & Games 2018

Seconda volta a Lucca Comics & Games, devo dire che fotografare qui è una gioia, pur non essendo un vero appassionato dei temi della rassegna, trovo sempre innumerevoli spunti per le mie fotografie. Le persone che partecipano, di tutte le età, ti rimettono in pace con il mondo, trasmettono allegria e leggerezza, anche se travestiti da terribili zombie. Dal mio punto di vista, non sono particolarmente attratto dai costumi, pur bellissimi, mi interessa l’aspetto umano ed antropologico.

Read More

Foto San Lorenzo fuori le mura a Roma

La Basilica di San Lorenzo fuori le mura (o San Lorenzo al Verano) è la chiesa adiacente all’entrata principale del Cimitero Verano a Roma, ospita la tomba di San Lorenzo, di vari papi e di Alcide de Gasperi. Le origini sono del IV secolo, ma numerose opere di modifica si sono succedute nei secoli successivi, in particolare nel 1200, per ordine di Papa Onorio III. Per me una delle chiese più belle di Roma, da ammirare con calma, troppo sono i particolari che potrebbero sfuggire.

Read More

Foto Sardegna Capo Testa

Non esagero nel dire che Capo Testa con il suo faro è uno dei luoghi più belli che abbia mai visto, a pochi chilometri da Santa Teresa di Galluria sembra un museo a cielo aperto di sculture, e la presenza del faro chiude il cerchio nel dare un fascino indescrivibile al posto. Ma non basta un luogo per lasciare un segno, servono i dettagli e lo stato d’animo giusto. Per primo siamo arrivati presto, per cui il numero esiguo di persone fa sentire più intima la situazione; il vento forte ed il mare mosso creano la tempesta emozionale perfetta, la luce pulita dal vento rende la vista più nitida e la mente più ricettiva.

Read More

Foto Sardegna escursione Arcipelago La Maddalena

Bellissima giornata, escursione in barca a vela verso l’Arcipelago della Maddalena, isole di Caprera, Budelli e Spargi; cielo nuvolo migliorerà durante la giornata, questa parte della Sardegna sembra sia stata scolpita e affrescata da artisti di ogni epoca, si fatica a credere che la natura attraverso i suoi strumenti, il vento, l’acqua, la pietra ed il tempo abbia creato tutto questo.

Read More