Foto Sorano fauna e flora

Articolo atipico, mi dispiaceva non condividere le foto scattate nella natura circostante agli agriturismi dove siamo stati ospiti. Fa un po’ vecchia fattoria, ma mi diverto molto a scattare foto agli animali e alla natura, serve anche ad allenare l’occhio e la velocità di scatto. Sempre in maniera atipica mi piace ricordare l’attrezzatura utilizzata, Fujifilm X-T2, la mia meravigliosa compagna di viaggio che non mi ha fatto rimpiangere le reflex full frame. Accompagnata dalla triade di lenti: il grandangolare Fujinon XF 14mm f/2.8 R, il Fujinon XF50mm f/2 R WR e lo zoom Fujinon XC 50-230mm f/4.5-6.7 OIS. a cui ho dedicato recensioni ed esempi.

Read More

Foto Sorano

Il motivo per cui, quando visitai Pitigliano e Sovana nel 2012, non andai anche a Sorano, rimane un mistero; sono veramente felice di averla scoperta, è un borgo meraviglioso, viene definito la “Matera della Toscana“, non ho mai amato i paragoni per quanto concerne i luoghi, però bisogna dire che il modo in cui è incastonata nel tufo ricorda effettivamente il gioiello lucano. La particolarità che la rende originale è il fatto di avere più viste panoramiche, grazie alla sua particolare conformazione.

Read More

Foto Pitigliano 2

Come per Sovana, anche per Pitigliano si è trattato di un ritorno, per i riferimenti storici consultate l’articolo precedente. Mi piace ricordare che già nel 2012 cominciai la mia ricerca e studio delle fotocamere mirrorless, all’epoca avevo una piccola Nikon V1, quell’esperienza poi quasi paradossalmente mi portò ad abbandonare completamente Nikon dopo 20 anni di onorato servizio, per passare al sistema Fujifilm X. A differenza del tranquillo gennaio 2012, a Pasqua Pitigliano è invasa dai turisti, per cui scattare è quasi impossibile, vi lascio comunque alcune foto che si vanno ad aggiungere a quelle dell’articolo precedente.

Read More

Foto Sovana 2

Ho già dedicato un articolo a Sovana, sono stato felice di esserci tornato, nel 2012 essendo gennaio, lo trovai completamente vuoto, me lo sono goduto di più sicuramente.
In ogni caso è un borghetto meraviglioso, è un po’ come tornare indietro nel tempo in stile “Non ci resta che piangere“. il duomo è qualcosa di unico, trasmette senso di pace e spiritualità. Pubblico qualche foto per ampliare la galleria dell’articolo precedente.

Read More

Foto Monte Livata

Monte Livata fa parte della catena dei monti Simbruini ed è alto circa 1430 m.s.l.m., è la cosiddetta montagna di Roma, per via della vicinanza, ma come spesso capita, i romani non apprezzano ciò che è loro accessibile; da una parte non mi dispiace perché posso godere di luoghi incontaminati senza troppo caos. D’altra parte le potenzialità di molte aree fuori Roma potrebbero accrescere l’economia turistica nel rispetto del territorio.

Read More

Foto Rocca Canterano

Rocca Canterano si trova a circa 750 metri di altitudine, man mano che ci si avvicina colpisce la sua posizione, sembra quasi sospesa. Le sue origini sono pre-romane, ma fu proprio con Roma che trovò una sua collocazione; alcuni patrizi vi costruirono le proprie ville. Il borgo fortificato, invece, si sviluppò dopo l’anno mille per volere dell’abate di Subiaco. Sulle rovine fu costruito secoli dopo Palazzo Moretti, molto bella la piazza che lo ospita.

Read More

Foto The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains

Un post atipico, dedicato ad una mostra anch’essa atipica: The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains, al museo Macro di Roma di Via Nizza, una rassegna che ripercorre la storia del gruppo attraverso una guida multimediale con cuffie che modificano l’audio in base alla posizione dell’allestimento. Tra strumenti musicali, oggetti appartenuti e video documentari che raccontano le vite dei componenti e di chi ha collaborato con loro.

Read More

Impressioni sul Fujinon XF50mm f/2 R WR

Dopo circa un anno di utilizzo del magnifico Fujinon XF 16-55mm f/2.8 R LM WR, ho deciso di tornare un po’ alle origini, nonostante l’alta qualità e versatilità, la sua pesantezza mi riportava all’epoca delle reflex, sono passato a Fujifilm per il rapporto tra qualità ed ingombro; di conseguenza ho venduto lo zoom ed acquistato il Fujinon XF 14mm f/2.8 R e il Fujinon XF 50mm f/2 R WR. Obiettivi fissi, compatti, leggeri e di elevata qualità.

Read More
Page 1 of 3212345...102030...Last »