Foto Saepinum Molise

Erano anni che cercavamo di organizzare visita a Saepinum, antica città di origini preistoriche, importante città fortificata Sannitica, e con molta fatica conquistata dai Romani, che ce la consegnano così come la vediamo tuttora. In realtà il vero motore economico della città è già in antichità dovuto al fatto che sorge nel tratturo di transumanza PescasseroliCandela; che ne ha determinato il continuo evolversi e la costruzione di edifici, esempio plateale quelli posti ai bordi del teatro. Le guerre Greco Gotiche prima e le distruzioni dei Bizantini in conflitto con i Longobardi determinano lo spopolamento e la crisi economica del luogo.

Read More

Foto Campobasso Molise

Qualche scatto al borgo antico di Campobasso, città che ci ha ospitato nel weekend in Molise. Nei momenti in cui la pioggia ci da tregua ci inerpichiamo verso il Castello Monforte tra i bei vicoli e le rampe che portano alla zona più alta della città. La città, di probabile origine longobarda, si trova nella zona compresa tra i fiumi Biferno e Fortore. Si ritrovano varie epoche dalle chiese del 1200, al Castello Monforte del 1400, alla chiesa neoclassica in cima al colle. Il Molise è una regione da visitare, normalmente sconosciuta ma piena di luoghi di alto interesse culturale ed artistico.

Read More

Foto Roma Orto Botanico Trastevere

Ci vado raramente all’Orto Botanico di Trastevere a Roma, ma ogni volta sembra la prima volta; è un luogo in continuo cambiamento, dovuto alla natura stessa, e ai lavori di manutenzione che vengono eseguiti ciclicamente. Un luogo in cui Roma diventa incontro, non solo della storia, ma anche delle specie di flora di tutto il mondo. Dalle serre della Regina Cristina di Svezia, al bellissimo giardino giapponese, alla misteriosa foresta di bambù, si viaggia per tutto il globo terrestre.

Read More

Foto Roma Mostra Mortali Immortali 2019

Una mostra magnifica, come da tempo non ne vedevo, “Mortali Immortali“, tesori del Sichuan nell’antica Cina, la mostra presenta reperti in bronzo, oro, giada e terracotta, databili dall’età del bronzo (II millennio a.C.) fino all’epoca Han (II secolo d.C.) provenienti da importanti istituzioni cinesi. In un contesto come quello dei Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali. Poche città al mondo si possono permettere di allestire una mostra in un contesto storico ed architettonico, che è già mostra di per se.

Read More

Foto Roma Parco Caffarella

Alcune volte il senso del viaggio, è un fatto puramente mentale, lo si può avere anche restando nella propria città. Una giornata al Parco della Caffarella, adiacente all’Appia Antica, immersi nella natura, è comunque un distacco rispetto alla frenetica vita urbana. Il senso del viaggio è il distacco mentale dalla quotidianità. Mi sono concentrato sui particolari che la natura sa offrire ad inizio primavera; bisogna essere necessariamente lenti ed osservare i minimi dettagli.

Read More

Foto Campello sul Clitunno e Trevi in Umbria

Finalmente pace, da una città caotica come Roma, arrivare in Umbria è come trapassare in paradiso in poche ore. Siamo presso Trevi immersi nella natura di questa bellissima regione; approfittiamo per fare due passi anche a Foligno Spello. Ma è il Parco di Campello sul Clitunno che ha un potere rilassante fuori dal comune, ricorda la delicatezza dei giardini giapponesi, nonostante nelle vicinanze ci sia la strada, il mercatino dell’antiquariato, bar e ristoranti, c’è un confine metafisico che fa perdere la percezione dell’esterno.

Read More

Foto Roma Archeofest 2019

Sono veramente lieto di pubblicare le fotografie scattate durante la manifestazione Archeofest 2019, il festival di Archeologia sperimentale ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Paleoes – eXperimentalTech ArcheoDrome, che giunge quest’anno alla sua sesta edizione, realizzata in collaborazione con il Museo delle Civiltà, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia. Anche quest’anno l’evento sarà ospitato in due contesti d’eccezione: il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e il Museo delle Civiltà.

Read More

Foto Roma Flowers Park

Un mare di tulipani a Roma, grazie all’iniziativa Roma Flowers Park, per un giorno mi è sembrato di stare in Olanda, in versione miniaturizzata, sono stati piantati tulipani di varie specie e colori, con possibilità di acquistare bulbi o direttamente un tulipano pronto per andare in vaso. I colori sono sgargianti, fissandoli rimani quasi ipnotizzato, per questo ho scelto un obiettivo molto luminoso; poter utilizzare al massimo il campo fuori fuoco per rendere un effetto pittorico.

Read More