Foto Cilento Pollica

Pollica si posiziona sopra Cannicchio, pochi minuti di auto separano i due borghi, c’è anche un sentiero per raggiungerli a piedi; le origini di Pollica risalgono al secolo VIII, fu abbandonato per un periodo per poi rifiorire in seguito.

I monumenti più importanti sono la Chiesa di San Nicola del XVII secolo, il palazzo-fortezza dei principi Capano del 1600 e nella parte più alta del borgo il convento francescano di Santa Maria delle Grazie, sempre del 1600, purtroppo chiuso nel periodo in cui mi sono trovato da queste parti.

Pollica, così come Cannicchio, conserva un panorama mozzafiato su tutta l’area, consiglio di fare colazione o aperitivo sedendosi ai tavolini dei bar posizionati sulla terrazza panoramica.

Il paese è anche famoso alla cronaca per l’uccisione del Sindaco Angelo Vassallo, avvenuta il 5 settembre del 2010, rimangono ancora delle ombre su questo omicidio.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.