Preghiera per la Pace 01-10-2013

Sarebbe bello immaginare il mondo sulla base di quello che ho documentato ieri a Roma, in Piazza del Campidoglio dove si è svolta la Preghiera per la Pace, organizzata da Sant’Egidio, con la partecipazione delle maggiori rappresentanze religiose mondiali: cristiani, musulmani, buddisti, induisti e altri culti provenienti dalle zone più remote, presente addirittura un rappresentante zoroastriano, culto che ha origini lontanissime, almeno 3000 anni.

Ogni gruppo religioso ha pregato in aree separate, per poi unirsi e procedere insieme presso il palco posto proprio sulla piazza disegnata da Michelangelo. Sono intervenuti il sindaco di Roma Ignazio Marino, che ha dato in benvenuto, Andrea Riccardi di Sant’Egidio, vari esponenti religiosi, veramente toccante l’intervento di Domenico Quirico, giornalista della Stampa, tenuto prigioniero 152 giorni in Siria, durante il terribile conflitto ancora in corso, vi invito a leggere il suo articolo relativo alla sua storia al seguente link.

Vi lascio alla galleria fotografica, sperando che si comprenda che non ci possono essere separazioni tra religiosi, laici, atei e agnostici se tutti procedono verso un comune intento.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.