Monte Livata – La prima neve

Avevamo percepito che il venerdì avrebbe nevicato abbondantemente, e che la prima neve, nella sua purezza, dura poco; è leggera spolvera a bassa quota per poi poggiarsi su qualunque superficie, anche i rami secchi più esili. Per cui ci dirigiamo verso Monte Livata e Campo dell’Osso il sabato mattina, e salendo comprendiamo che le nostre previsioni si erano perfettamente avverate. Superata Subiaco le strade mostrano i boschi circostanti imbiancati con delicatezza.
Mentre a Monte Livata la neve è abbondante, lo hanno percepito anche i romani, che in massa lanciano bambini con lo slittino in modo non sempre rassicurante. Noi superiamo la folla e continuiamo verso Campo dell’Osso, dove non devi fare altro che fermarti nei punti dove la neve ha generato arte, disegnando forme bianche su sfondo bianco, che sta a noi celare con la nostra fotocamera. C’è un’incredibile pace, il freddo secco è dolce, ti aiuta a godere degli alberi imbiancati, delle scure tracce di asfalto che contrastano con la foresta ai suoi lati, stalattiti che scendono dalle radici scoperte. Galleria fotografica, inutile aggiungere altro.


Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.