Foto Villa Giulia e Museo Nazionale Etrusco Roma

Qualche scatto, non una galleria completa, spero serva a far venire la voglia di andare a visitare questo luogo magnifico che accoglie il Museo Nazionale Etrusco, Villa Giulia fu fatta costruire da Papa Giulio III come residenza estiva. La villa attualmente è una parte soltanto di quella dell’epoca che comprendeva addirittura vigne e colture di vario tipo, ancora oggi è presente un piccolo orto per rispettare la tradizione. Villa Giulia passò allo Stato Italiano nel 1870 e adibito successivamente a museo.

Per consentire l’irrigazione fu deviata una parte dell’acqua vergine, la stessa che alimenta la fontana di Trevi; per quanto riguarda la struttura architettonica furono impiegati i più grandi artisti dell’epoca. Il museo etrusco raccoglie numerosi reperti, nelle foto ho voluto immortalare il famoso sarcofago degli sposi, ritrovato a Cerveteri, ma in realtà c’è moltissimo da vedere. Prendetevi una giornata intera, per poter apprezzare con calma queste magnifiche opere.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati
. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.