Foto Treno Natura Siena Asciano

Un salto indietro nel tempo, un treno guidato da locomotiva a vapore da Siena ad Asciano e ritorno, il Treno Natura parte dalla stazione di Siena la mattina, percorre la Val d’Orcia e le Terre Cretesi fino alla sosta intermedia a Monte Antico, li avviene l’inversione di marcia con spostamento del vecchio locomotore da una testa all’altra del convoglio.

L’operazione viene svolta davanti a decine di spettatori, una volta ripartiti si dirige ad Asciano, bel borgo incastonato nelle Terre Cretesi; arriviamo verso mezzogiorno, siamo liberi di girare per il paese fino alle 17.00, orario della ripartenza, un pranzo con i meravigliosi prodotti tipici toscani e due passi nel paese. In 20 minuti siamo di nuovo a Siena, il viaggio di ritorno avviene più velocemente grazie all’aiuto di un locomotore più moderno. Bell’esperienza, si respira un po’ troppo fumo proveniente dalla locomotiva, ma complimenti all’organizzazione per il lavoro che svolgono.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati.
 Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.