Foto Sermoneta, rievocazione storica 1944

Destinazione Sermoneta, in provincia di Latina, non valutando che la primavera è al massimo del periodo e che è domenica, ci ritroviamo, forse per la prima volta nelle nostre uscite solitamente solitarie, un borgo invaso da turisti, locali aperti e come se non bastasse, ricorre la giornata della rievocazione storica dello sbarco degli alleati nel 1944 ad Anzio, che trasformò Sermoneta in un luogo strategico del fronte dopo lo sfondamento avvenuto a Cassino.

Tutto ciò ha reso il borgo un luogo surreale con figuranti in divise tedesche, italiane ed alleate, mezzi militari ed attrezzature dell’epoca disposte nelle strade e piazze principali. Dal punto di vista storico le origini di Sermoneta sono da attribuire alla necessità delle popolazioni locali di sfuggire, durante il medioevo, all’espansione delle paludi dell’agro pontino e alle invasioni saracene. Questo portò alla fondazione del paese come lo conosciamo oggi; fu libero comune fino al 1297, quando la famiglia dei Caetani, da cui prende il nome l’imponente castello, conquistò l’area che consentì loro di controllare tutto il basso Lazio.
Vi lascio a questa particolare galleria fotografica, nella quale troverete foto dei figuranti della rievocazione storica del 1944 e quei pochi angoli di paese che ho potuto immortalare senza che ci fossero troppi turisti.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati.
 Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.