Foto San Polo dei Cavalieri

Sortita veloce, guardiamo la cartina, non vogliamo fare molta strada, San Polo dei Cavalieri, aggiudicato; anche se si trova sopra Tivoli, facciamo la strada di Palombara Sabina, più lunga ma piena di paesaggi che riportano al passato, le torri dei borghi che svettano nel cielo creano una linea che riporta alla necessità del passato di vigilare la valle.

Di chiara origine medievale, le fonti dell’epoca la identificano come Castrum Santi Pauli, fondata dai monaci di San Polo nell’XI secolo. Dal 1479 in mano alla famiglia degli Orsini, viene ceduta nel 1558 ai Cesi, che dovettero sopportare qualche anno dopo una tragica epidemia di peste che decimò il feudo. Il borgo si presenta molto ordinato e tenuto in maniera ineccepibile, il castello è il monumento più identificativo, nascosto tra gli stretti e bui vicoli, si presenta solo arrivando in cima al paese; vale la pena soffermarsi anche nei dintorni per godere del panorama verso Tivoli.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.