Foto Palombara Sabina

Palombara Sabina dovrebbe corrispondere all’antica città di Cameria o di Regillum, in ogni caso è nel medioevo che il borgo prende forma grazie ai Longobardi prima e alla famiglia dei Savelli dal 1200, il cuore è tutto nel borgo fortificato che fu eretto intorno al Castello Savelli. La visita al castello permette di salire fino alla torre dove è visibile un’area di incredibile vastità.

Dall’alto si capisce molto bene come il borgo crei delle strutture concentriche intorno al castello, tagliate solo dal muro del Soccorso, un’estensione del castello che permetteva di ricevere approvvigionamenti durante gli assedi. Consiglio di rilassarsi nel bellissimo giardino fuori le mura della fortezza in attesa della visita guidata, interessante ma dalla durata che mette alla prova la nostra resistenza mentale, specialmente dopo avere provato l’ottima cucina locale.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati
. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.