Foto Frattura (Scanno)

13 Gennaio 1915, il terremoto della Marsica rade al suolo il vecchio borgo di Frattura, sopra il Lago di Scanno, su 350 abitanti morirono 162 persone, ciò che rende più drammatica la storia è che i morti furono per lo più donne e bambini dal momento che in quel periodo storico ci fu una fortissima emigrazione degli uomini verso le Puglie e le Americhe.

Non mi era mai capitato di restare inerte prima di cominciare a scattare foto, non so il motivo ma nei primi minuti è come se avessi rivissuto quel momento, uno dei motivi è che siamo soli, tardo pomeriggio, il cielo è nuvolo, c’è un silenzio assordante. Ma è impossibile non pensare al contesto in cui è avvenuto il dramma, pieno inverno, qui la neve travolge letteralmente il territorio, il luogo è difficilmente raggiungibile. Il camino intriso di nero dei fuochi che hanno riscaldato e sfamato le popolazioni è il simbolo perfetto.
Allego galleria fotografica, in questo caso credo le immagini raccontino in maniera molto superficiale, bisogna salire quassù per comprendere.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati
. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.