Foto Val di Fiemme e dintorni

Un viaggio bellissimo, fatto di forti sensazioni e di momenti di pace incredibile, Val di Fiemme, Lago di Carezza, Val Venegia con passeggiata finale a Trento e MUSE, museo delle scienze del capoluogo. Il periodo turistico ha una pausa tra la stagione invernale e quella estiva che riparte a giugno, per cui ci troviamo quasi soli in tutta la valle, nei paesi sono presenti solo gli abitanti, un po’ di difficoltà a cercare posti per rifocillarsi.

Le strutture di trasporto come funivie e seggiovie sono chiuse per manutenzione; ma proprio per questo ci godiamo le bellissime vallate quasi da soli, anche il pomeriggio dedicato al benessere è a nostra completa disposizione, ti senti in qualche modo un privilegiato per poter godere di tutto questo incanto. Nella sua drammaticità siamo testimoni dei danni causati dalla tempesta VAIA nel 2018, una caso eccezionale di incontro di perturbazioni atlantiche, con scirocco da sud e aria fredda da nord che distrusse milioni di alberi, presso il Lago di Carezza (Karersee) è molto evidente, il lago normalmente abbracciato dal bosco, ha zone completamente rase al suolo.

Anche nella Val di Fiemme e nelle vallate circostanti a tratti è ben visibile, così come le migliaia di tronchi accatastate per essere utilizzate prima che marciscano. In particolare modo un danno importante lo ha ricevuto l’attività di legname per strumenti musicali, non dimentichiamo che Stradivari utilizzava il legno dell’acero dei Balcani; per le fasce, il manico e la tavola l’abete rosso che cresce nella Val di Fiemme. Ora vi lascio alla corposa galleria fotografica, sperando che venga voglia al lettore di visitare questi magnifici luoghi, specialmente in periodi di bassa stagione.


Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.