Foto Murales di Tor Marancia Roma

Come trasformare un quartiere in qualcosa di unico nel suo genere a Roma, sono tanti gli esempi di street art anche nella capitale, ma per concentrazione e livello artistico i murales di Tor Marancia sono qualcosa che pone questo tipo di arte di strada ai massimi esempi. I murales sono realizzati all’interno di un lotto, furono inaugurati ad inizio 2015, grazie al progetto Big City Life, iniziativa di arte pubblica partecipata per la riqualificazione urbana, culturale e sociale.

Read More

Foto Romics 2016

Un extraterrestre che plana sulla terra, ecco come mi sono sentito accompagnando il mio amico Andrea e il piccolo Mattia a Romics 2016, il Festival del fumetto e dell’animazione; sono cresciuto anche io con i cartoni giapponesi o serie di fantascienza, ma non sono mai stato un fan vero e proprio. In ogni caso mi sono divertito molto a fotografare i personaggi che frequentano il festival. Avendo una galleria fotografica molto corposa da pubblicare, evito ogni altra parola e lascio agli occhi i ricordi di questa giornata.

Read More

Foto Costa dei Trabocchi (Abruzzo)

E finalmente anch’io giunsi ai trabocchi, sono ormai il soggetto più immortalato da molti fotografi o turisti, quindi niente scoop, però sono veramente felice di averli visti e di aver scattato foto. Sono delle strutture in legno, veri e propri ponti sul mare costruiti con la stessa tecnica delle palafitte, destinati alla pesca senza dover affrontare il mare; sembra infatti che le sue origini risalgano all’VIII d.C., pastori e contadini non essendo avvezzi al mare si sentivano più sicuri nel pescare avendo comunque un collegamento diretto alla terra.

Read More

Foto Sermoneta, rievocazione storica 1944

Destinazione Sermoneta, in provincia di Latina, non valutando che la primavera è al massimo del periodo e che è domenica, ci ritroviamo, forse per la prima volta nelle nostre uscite solitamente solitarie, un borgo invaso da turisti, locali aperti e come se non bastasse, ricorre la giornata della rievocazione storica dello sbarco degli alleati nel 1944 ad Anzio, che trasformò Sermoneta in un luogo strategico del fronte dopo lo sfondamento avvenuto a Cassino.

Read More

Foto Via del Mandrione a Roma

Mi frullava da tempo questa passeggiata fotografica romana in solitaria, il percorso in oggetto parte dall’Arco di Travertino, si entra a Via del Mandrione fino a che non diventa Via Casilina vecchia, giungendo a ponte casilino nei pressi di Piazza Lodi. La strada è un intreccio meraviglioso tra la lingua asfaltata, l’antico acquedotto e la ferrovia che porta i convogli alla stazione Termini.

Read More

Foto Abbazia San Giovanni in Argentella

Dopo vent’anni ritorno in questo magnifico luogo, la prima occasione fu per un matrimonio, rimasi incantato e allo stesso tempo rimosso dai miei ricordi. Decidendo però di fare una gita nei dintorni mi è venuta voglia di tornare a visitare l’Abbazia San Giovanni in Argentella, situata a pochi chilometri da Palombara Sabina, nei pressi della capitale.

Read More

Foto Frattura (Scanno)

13 Gennaio 1915, il terremoto della Marsica rade al suolo il vecchio borgo di Frattura, sopra il Lago di Scanno, su 350 abitanti morirono 162 persone, ciò che rende più drammatica la storia è che i morti furono per lo più donne e bambini dal momento che in quel periodo storico ci fu una fortissima emigrazione degli uomini verso le Puglie e le Americhe.

Read More
Page 1 of 3123