Foto antica città di Monterano

E finalmente arrivai all’antica città di Monterano, ci sono luoghi che sfioriamo di continuo ma qualche strano motivo non ci capitiamo mai. L’antica città di Monterano, è un luogo magico, dalle origini antichissime, che si sviluppò a partire dal VIII secolo con la costruzione del castello, divenuto poi il Palazzo Altieri su progetto del Bernini, quest’ultimo disegnò anche il Convento di San Bonaventura, costrutto da Mattia de Rossi. Bellissimi anche i resti dell’acquedotto rinascimentale.

Il declino iniziò sia per perdita di valore commerciale che per guerre locali tra i monteranesi e gli abitanti della vicina Tolfa intorno al 1799, per finire il colpo di grazia lo diedero i Francesi saccheggiando il luogo; la malaria che colpì la zona fu causa dell’abbandono definitivo da parte degli abitanti della zona, rimane il dubbio su quest’ultima ipotesi perché la zona non era di natura acquitrinosa e paludosa.
E’ strano come, alcune volte, un luogo abbandonato sembri ancora vivere, nonostante i ruderi, la mia sensazione è quella di aver visitato un borgo ancora popolato, dove i nuovi abitanti sono la fitta vegetazione e i greggi di pecore che pascolano nei prati circostanti, o l’odore intenso della menta che cresce rigogliosa. Assolutamente da non perdere.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.