Foto Gallicano nel Lazio

Gallicano nel Lazio è uno dei paesi presenti sulle falde dei monti Prenestini; ha origini molto antiche, in epoca romana, era l’antica Pedum. Nel medioevo passò ai monaci benedettini, durante il rinascimento fu proprietà della famiglia dei Colonna, tranne in quelle occasioni in cui i rivali Borgia le tolsero il dominio.

L’attuale caratteristica principale è che, a differenza di altri paesi, c’è una continua crescita demografica, dovuta dalla vicinanza a Roma e alla svalutazione immobiliare che ha consentito a molti di acquistare casa, cosa non possibile nella metropoli. Gallicano nel Lazio è un paese accogliente, bisogna camminare ed osservare lentamente per ammirare alcuni caratteristici scorci, unica pecca, come spesso mi accade girovagando per i paesi italiani è la fitta presenza di automobili, anche nelle zone storiche e più attraenti del paese.




Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.