Foto Nerola

Nerola, in provincia di Roma, viene spesso tristemente ricordata per il mostro, una sorta di antesignano serial killer che agì tra la seconda guerra mondiale e il dopoguerra, il paese invece, dal punto di vista paesaggistico è caratterizzato dall’imponente profilo del Castello Orsini, oggi utilizzato come albergo a 5 stelle, e quindi non facilmente visitabile.

Bisogna salire nella parte più alta del paese per apprezzare, oltre al castello, il borghetto adiacente, perdersi nei vicoli e osservare i particolari, dalle vecchie insegne, alla vecchia scopa appesa e agli immancabili nanetti in totale armonia con figure sacre e profane.

Unico appunto, di tutti i paesi visitati negli ultimi anni non mi era mai capitato di vedere la chiesa più importante costruita in un discutibile stile moderno tipico degli anni ’70-’80, si poteva sinceramente evitare. Chiaramente non la troverete nella galleria fotografica.




Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.