Foto Mugnano in Teverina

Mugnano in Teverina è una frazione del paese di Bomarzo, sulla carta, perché per dimensioni e ricchezza di beni artistici equivale al vicino comune famoso per il Parco dei Mostri.

Come per altri paesi della Tuscia, anche Mugnano in Teverina passò di mano in mano delle antiche famiglie nobili romane, alla fine del 1200 furono gli Orsini a possedere il luogo, il bellissimo palazzo prende proprio il loro nome, due secoli dopo furono i Colonna a controllare il territorio, grazie all’elezione di Papa Martino V, nel 1500 infine il luogo tornò agli Orsini.

Il paese è un gioiello, un piccolo salotto all’aperto, rimango sempre affascinato dal colore che prendono gli edifici e le pavimentazioni in tufo quando il muschio li ricopre, fa piacere anche vedere il rispetto e l’attenzione degli abitanti verso il proprio abitato. Un consiglio, alcune volte i navigatori o le mappe dei tablet e smartphone trovano invece di Mugnano, Lugnano in Teverina, che si trova più a sud sempre nella valle del Tevere.




Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati.
 Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.