Foto Ostia (amicizia, telline e tartarughe)

Prima che il lettore inizi a leggere, avviso che il luogo è solamente un pretesto, una domenica al mare piena di sensazioni tutte concentrate nel raggio di pochi metri, luce bianca accecante tipica della tramontana, riflessa sul mare accentua il suo effetto bagliore.

Con mia sorella e alcuni dei miei amici, che mi sono stati vicini in questo periodo, formiamo una squadra particolarmente eterogenea, la vista del mare ci accomuna nei pensieri prima distanti fra loro. Ristorante sul mare, stile tra Ostia e Miami, il menu è italiano, le tartarughe nel laghetto antistante il locale sicuramente immigrate clandestine dalla Florida, i pesci rossi che condividono con loro l’habitat appaiono ansiose.

Telline; quando ero piccolo a Ostia le raccoglievamo, si conservavano nel secchiello con un po’ di acqua di mare, e mia madre ci faceva la spaghettata, poi qualche anno dopo ci dissero che l’inquinamento del mare le aveva sterminate. Da qualche anno compaiono nei menu di gran parte dei ristoranti e trattorie del litorale laziale, rimangono i dubbi, ma gli spaghetti con le telline sono troppo buoni e accetto il rischio.

Per finire il surfista che attende inutilmente l’ultima onda prima del tramonto mi sembra un messaggio ottimistico a non arrendersi, prima o poi l’onda giusta deve giungere. La galleria fotografica rispecchia la parte scritta, le foto hanno in comune soltanto la vicinanza, ma rispecchiano gli stati d’animo della giornata.




Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati.
 Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.