Foto Gargano Peschici

Peschici fu fondata poco prima dell’anno mille dagli Schiavoni, mercenari slavi che sconfissero i Saraceni che si erano insediati sulla rocca. Il nome è probabilmente di origine slava, infatti la radice slava pès, pèsc si riferisce alla sabbia, i toponimi slavo pjèskusa e russo pèski indicano suolo sabbioso.

Da Vignanotica sono più di 40 chilometri percorrendo le bellissime strade costiere, passata Vieste, si può scegliere se raggiungere il borgo dall’interno o dal mare, io le ho percorse tutte e due, andata e ritorno.

Di Peschici avevo un bellissimo ricordo tanti anni quando ero più giovane e non era ancora giunta nella mia vita la passione per la fotografia, case bianche, vicoli che compongono una ragnatela nella quale fa piacere perdersi, un bellissimo tramonto assaporando orecchiette al sugo di melanzane.

Una volta arrivato rimango sbalordito dalla numerosa presenza di turisti, e dall’infinita serie di negozi con prodotti locali e souvenir, faccio fatica a trovare una postazione per realizzare degli scatti, uscendo dalle stradine principali però si può godere ancora dell’atmosfera misteriosa di alcuni vicoli, Peschici mantiene la sua bellezza, la vista del panorama circostante è mozzafiato.

La presenza di molti turisti egoisticamente può dar fastidio, ma è una risorsa necessaria per questi luoghi che possono sfruttare gli introiti soltanto per un periodo limitato dell’anno, vi lascio all’affollata galleria fotografica … dopo anni per la prima volta in vita mia non ho usato una Nikon, ma l’ultima arrivata in casa ovvero la Fuji X-E1 con lo zoom FUJINON LENS XF18-55mmF2.8-4 R LM OIS, viaggiare con poco più di 600 grammi era il mio sogno da sempre.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.