Foto Abbazia di Farfa

Breve articolo dedicato ad una passeggiata presso l’Abbazia di Farfa, purtroppo abbiamo rinunciato alla visita guidata perchè avremmo dovuto attendere tre ore, fino alle 15.00, ora nella quale cominciano le visite pomeridiane.

Non entrerò nei dettagli storici, l’Abbazia di Farfa è facente parte della congregazione benedettina cassinese, dalla sua origine, circa il VII secolo d.C. è stata sempre ritenuta una roccaforte molto potente, come Abbazia Imperiale fu relativamente indipendente nei confronti della Chiesa Romana, fu anche luogo d’ospitalità per Carlo Magno, poco prima di essere incoronato imperatore a Roma nell’800.

Ebbe un periodo di declino durante l’invasione dei Saraceni, nei secoli continuò per passare di mano in mano, l’attuale proprietà da parte dei Benedettini risale addirittura al 1921. L’attuale borgo comprende, oltre l’abbazia, botteghe e luoghi di ristorazione per turisti, in ogni caso tutto il complesso mantiene un notevole fascino dal punto di vista paesaggistico-culturale.

L’ultima foto della galleria è una vista panoramica di Toffia, un bellissimo borgo che si raggiunge uscendo dal parcheggio dell’Abbazia, seguendo il cartello direzione Roma poco dopo compaiono le indicazioni per Toffia, ho intenzione di tornarci per dedicargli un articolo ed una galleria fotografica.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.