Foto Isola d’Elba Marciana e dintorni

L’itinerario comprende un’area estesa tra Marciana, Marciana Marina e le spiagge di Biodola, Scaglieri e Procchio. Questa parte dell’Isola d’Elba è meravigliosa perchè coniuga perfettamente il mare e la montagna, la vegetazione è di una varietà incredibile,le spiagge possono essere di sabbia o calette interamente in roccia e ghiaia, consiglio di percorrere la strada che costeggia la parte occidentale dell’isola fino a Marina di Campo. Spero sia superfluo dire che l’itinerario va fatto in più giorni.

Inizierò con Marciana, paese dall’origini antiche, le tracce del nome attuale risalgono al XIII secolo in cui si fa riferimento al Commune Marciane. Se non si vedesse il mare si potrebbe pensare ad un un borgo di alta collina o montagna, arroccato ed integrato perfettamente sul territorio, Marciana seduce la vista con i suoi bellissimi vicoli colorati, le chiesette caratteristiche e soprattutto l’antica Fortezza Pisana, da dove osservare l’intenso panorama; molto bella anche la strada che porta a Marciana Marina, costruita intorno al suo porto di attracco, anch’essa caratterizzata da bellissimi edifici di vario genere e colore, vale la pena fermarsi per un aperitivo e godersi l’atmosfera unica delle cittadine di mare.

E’ importante sottolineare che mi riferisco alla prima metà di settembre, immagino che nel periodo di massimo afflusso turistico i luoghi da me visitati non siano così tranquilli come descritti, questo vale in particolar modo per le spiagge adiacenti, spesso piccole calette che possono contenere poche decine di persone; come accennato nell’articolo su Porto Azzurro, bisogna considerare che le spiagge sono numerose, il consiglio è non decidere sulla base delle foto presenti sulle brochure o cartoline, ma fermarsi, osservare la situazione e decidere al momento.

Le spiagge che abbiamo scelto sono quelle di Procchio, una delle poche dell’Elba con dimensioni considerevoli e totalmente in sabbia, molto accoglienti e caratteristiche sono le spiagge di Biodola e Scaglieri, praticamente attaccate una all’altra, divise da un scoglio facilmente percorribile, nella galleria fotografica potrete riconoscerle dalla didascalia in basso.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.