Foto Porto Ercole

Ritorno in Argentario 10 anni dopo, questa volta ci si stabilisce a Porto Ercole, caratterizzato dal suo porto, il borgo antico ed i bastioni spagnoli, che danno il senso dell’importanza strategica del luogo. Già dai tempi degli etruschi e dei romani si colonizzò l’arcipelago; è però dal medioevo in poi che iniziarono cruente lotte per i possedimenti. Dagli Aldobrandeschi agli Orsini, da Siena agli Spagnoli, che, nel 1500 diedero la forma attuale alle fortificazioni, un alto livello di ingegneria militare per l’epoca.

A Porto Ercole si deve camminare per scoprire tutti i suoi segreti, non solo la parte abitata, ma anche le bellissime cale presenti una volta superato il borgo, Riva del Marchese, Le Viste e Cala Lunga sono luoghi meravigliosi dove si ritrova il rapporto con il territorio. Ho uno strano rapporto con il mare, per trovare la vera armonia con esso mi devo necessariamente svegliare all’alba, così al sorgere del sole ho percorso la strada del porto e le salite che portano al borgo antico e alla Fortezza Spagnola.
Ripercorro i momenti attraverso la nutrita galleria fotografica che riesce molto meglio a chiarire ciò che a parole risulta più complesso.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati
. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.