Impressioni sul Fujinon XF50mm f/2 R WR

Dopo circa un anno di utilizzo del magnifico Fujinon XF 16-55mm f/2.8 R LM WR, ho deciso di tornare un po’ alle origini, nonostante l’alta qualità e versatilità, la sua pesantezza mi riportava all’epoca delle reflex, sono passato a Fujifilm per il rapporto tra qualità ed ingombro; di conseguenza ho venduto lo zoom ed acquistato il Fujinon XF 14mm f/2.8 R e il Fujinon XF 50mm f/2 R WR. Obiettivi fissi, compatti, leggeri e di elevata qualità.

Ho apprezzato molto la scelta di Fujifilm di immettere sul mercato obiettivi con focale 23mm (35mm equivalente), 35mm (50mm equivalente) e 50mm (75mm equivalente), con diaframma f/2, compatti e più economici, con costruzione molto compatta ed addirittura tropicalizzati per resistere all’umidità ed alla polvere. Dei tre ho deciso di prendere il 50mm che equivale ad un 75mm in formato 35mm, in abbinamento al 14mm mi permette di poter fotografare in tutte le situazioni con il minimo peso ed ingombro.



Di dimensioni e peso molto ridotte ti riporta ad una fotografia di altri tempi, il gruppo ottico è costituito da 9 elementi in 7 gruppi, con una lente asferica ED a bassa dispersione. Il diaframma è formato da 9 lamelle per un sfocato morbido e piacevole. Con 39cm di minima di distanza di messa a fuoco consente di esaltare i particolari ravvicinati.
La nitidezza esalta ogni particolare ad ogni apertura, lo sfocato lo definirei poetico, anche se non raggiunge i livelli dei suoi fratelli maggiori 56mm, ma il massimo lo da nella velocità di autofocus, è talmente veloce che non si riesce a seguire, anche in condizioni di scarsa luce si comporta ad alti livelli. La vignettatura è quasi assente, ma in ogni caso si corregge facilmente in post-produzione.
E’ sicuramente un fantastico obiettivo da ritratto, ma poi sta alla nostra creatività sfruttarlo in altre situazioni, per me in ampi spazi si trasforma in una lente da paesaggio con dettagli infiniti, distorsione nulla evitando grossi e pesanti zoom; un ottima compagna per esempio quando si fa trekking in montagna e si vuole minimizzare il peso dello zaino. Nella fotografia street, pur non essendo un grandangolare, consente di immortalare situazioni in cui bisogna essere abbastanza vicini e molto veloci nell’inquadrare. Insomma un obiettivo che può sostituire il classico 35mm (50mm equivalente in formato 35mm). per finire la consueta galleria fotografica che descrive molto bene le caratteristiche finora elencate.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.