Foto Cinque Terre

Comincia il riavvicinamento verso la capitale, la voglia di vacanza non è ancora finita, e mi ha dato le energie per improvvisare un percorso verso le Cinque Terre, anche qui ero già stato nella maledetta estate del 2003, dove tutti soffrirono del caldo e dell’umidità da paese tropicale, forse per ricompensare la fatica di quella vacanza ed i chilometri percorsi, questa volta abbiamo avuto due giorni e mezzo di tempo perfetto, si arriva a Riomaggiore dall’alto, si rimane esterrefatti dalla bellezza e si capisce subito che non ci si trova in un posto come gli altri, tra l’altro mi è venuto in mente venendo dalle Dolomiti, che mi trovavo in un altro sito protetto dall’UNESCO.

La prima riflessione che si fa venendo da queste parti, è la capacità dell’uomo a ricavarsi spazio vitale in territori così ostici, e perchè i liguri sono gente tosta, capace di essere padroni del mare e della roccia allo stesso tempo.

Essendo fine agosto, c’è il giusto numero di turisti per creare il clima ideale senza troppo caos, non abbiamo faticato nemmeno a trovare da dormire, e soprattutto un posto auto, che è il problema principale da risolvere, visti i costi dei pochissimi parcheggi presenti, dovuto alla morfologia del territorio.

La mattina del giorno dopo, preso il treno da Riomaggiore, che è il primo dei cinque paesi, raggiungiamo l’ultimo, Monterosso, l’unico con spiaggia tradizionale, forse il meno affascinante dei cinque, sicuramente il migliore per godersi il mare.

Sempre con il treno ci fermiamo a Vernazza, un vero e proprio gioiello sul mare, protetta dalla roccia con la bellissima piazza sul mare, che si fonde con il porto e la gente che prende il sole direttamente sul molo, per non parlare della bellissima chiesa di Santa Margherita di Antiochia, dove il riflesso del mare modifica di continuo la trame del marmo delle colonne e delle volte.

Si prende il battello per tornare a Riomaggiore, occasione unica per vedere dal mare anche Corniglia e Manarola, e completare il quintetto delle meraviglie.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.