Foto Catino

Poggio Catino e Catino sono due borghi che fanno parte dello stesso comune, ma dal momento che distano 900 metri l’uno dall’altro e che ognuno ha una sua ben precisa identità architettonica, dedicherò due articoli e gallerie fotografiche distinte. Si posizionano a quasi 400 metri di altezza dal livello del mare sul costone sud-occidentale dei Monti Sabini. Catino si caratterizza per il piccolo e grazioso borgo, da percorrere per arrivare a quello che è il suo simbolo, l’antica Torre Longobarda che svetta sul paese dalla particolare pianta pentagonale.

E’ quasi impossibile scorgere la forma della torre finché non arriva in cima e ci si posizione dalla parte nascosta della fortificazione. Scendendo dalla Torre Longobarda si incontrano la duecentesca Chiesa di Santa Maria dei Nobili, la seicentesca Cappella di Santa Caterina e la Chiesa di Sant’Agostino, risalente al IX secolo.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati.
 Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.