Foto Scurcola Marsicana

Scurcola Marsicana è un importante centro della valle del Fucino, in passato era posizionato sulla costa occidente del lago, poi bonificato nei secoli successivi per permettere di utilizzare la fertile pianura a scopo agricolo. In epoca preromana fu territorio del popolo degli Equi, prima di passare in mane romane. Le origini medievali risalgono al XI con la dominazione dei normanni, che eressero la prima rocca difensiva nel 1200, due secoli più tardi furono gli Orsini, in continua guerra con i Colonna a far costruire il castello così come lo vediamo attualmente. Altro gioiello del borgo è la chiesa barocca della SS. Trinità.

Scurcola Marsicana potrebbe essere preso come esempio di un borgo che, se restaurato seriamente, potrebbe attrarre flussi turistici. Salendo per arrivare al Castello Orsini, si notano edifici completamente diroccati presenti nella parte più antica del paese. E’ un peccato. Nota positiva è invece quella gastronomica, è la seconda volta che mi ritrovo a mangiare all’Antica Taverna del Corso, ristorante molto particolare, perché oltre a cucinare piatti tipici, offre la possibilità di gustare prelibatezze spagnole.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati.
 Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.