Foto Archi di Boccalupo (Manziana)

Visita atipica, poco tempo a disposizione, tempo incerto, troviamo casualmente nei pressi di Manziana informazioni relative ad un tratto di acquedotto romano, detto Archi di Boccalupo. Le informazioni che trovo a riguardo sono incerte, risulta costruito per ordine dell’imperatore Traiano nel 109 d.C., per in alcuni siti, invece, si tratterebbe di acquedotto tardo rinascimentale eretto per ordine della famiglia Odescalchi, l’architetto utilizzò le tecniche romane e questo spiegherebbe le forme tipiche delle strutture presenti intorno a Roma.

Molto probabilmente gli architetti degli Odescalchi costruirono sulla base romana; ciò non toglie assolutamente fascino a quest’opera a tre ordini di arcate ormai intrappolata dalla foresta circostante, l’acqua, una volta trasportata dalla struttura, fuoriesce oggi creando pozze sotto gli archi, superati i quali, si estende un terreno coltivato ad alberi di nocciole e ulivi. In lontananza è possibile osservare Manziana. In ogni caso è sempre un’emozione vedere il passaggio tra inverno e primavera, la prima erba verde brillante che si fa spazio tra foglie e rami secchi e gli alberi che tornano a formare la chioma.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati.
 Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.