Foto Ascrea

Torno al Lago del Turano dopo tanti anni, bella luce, assolato ma con foschia, in ogni caso rimane per me uno dei luoghi più affascinanti del centro Italia; mi mancava la vista panoramica da Ascrea, punto ideale per osservare dall’alto Castel di Tora ed il Borgo di Antuni. Ci sono poche informazioni sull’origine del borgo, le prime notizie sono relativa al tardo medioevo.

Vale comunque la pena di fare un giro tra i vicoli del borgo fino alla piazzetta panoramica del municipio, bella anche la rampa che porta alla chiesetta delle paese; per il resto mi colpisce la presenza di edifici moderni nella parte alta, non particolarmente in armonia con le classiche case all’italiana di queste zone. E’ un po’ il rimpianto di tutta questa area che poteva essere un luogo incontaminato ad alta affluenza turistica, mentre ogni agglomerato urbano presente intorno al lago presenta costruzioni senza criterio, più tipiche di una periferia urbana che di un contesto rurale come questo.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati.
 Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.