Foto Ocriculm

Ocriculum non è altro che la ricostruzione che fecero i romani in età augustea dell’antico insediamento che oggi corrisponde al paese di Otricoli. Oggi è un bellissimo parco archeologico ad entrata libera che mostra le tracce di quello che doveva essere un importante centro che raggiunse il suo apice nel II secolo d.C.

Il percorso consente di visitare i resti delle tombe costruite a ridosso dell’antica via Flaminia, il teatro e l’anfiteatro. Seguendo il sentiero che supera i resti del teatro si giunge fino alla riva del Tevere, che ai tempi dei romani era un’importante via commerciale su barca. Volendo il parco è attrezzato con tavoli e panche per poter rimanere con pranzo al sacco. Interessante anche la presenza di associazioni che organizzano eventi di ricostruzione storica della vita dei romani e della loro organizzazione militare.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati
. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.