Foto Amatrice

Mi ritrovo ad Amatrice, qualche scatto disordinato, che non descrive la bellezza del luogo e della natura circostante; ma stavolta la priorità è l’origine della mia famiglia, i Sagnotti, infatti, hanno origine ad Amatrice, in particolar modo nella vicina frazione di Pasciano. Il paese fino al 1927 faceva parte della regione Abruzzo, nel 1927 fu inserita nella provincia di Rieti, le sue origini sono molto antiche, i primi documenti fanno riferimento all’anno mille.

Della mia famiglia ci sono tracce già nella prima metà dell’800, alcuni componenti migrarono a Roma, Luigi Sagnotti aprì nel 1860 il primo ristorante amatriciano a Roma, Il Passetto, nei pressi di Piazza Navona (fonte Wikipedia). Non farò della filosofia su una delle migliori ricette della cucina italiana, però dal momento che spesso si discute sull’origine del piatto, in particolare sulle modifiche apportate dalla cucina romana, vi invito semplicemente a provare l’amatriciana direttamente sul posto, acquistare il guanciale e il pecorino in loco per poi rifarla nella propria abitazione secondo la ricetta originale.
Una visita ad Amatrice richiede poco tempo, ma ne vale veramente la pena, da non perdere assolutamente il Complesso di San Francesco del XIV secolo, con i suoi bellissimi affreschi del tardo medioevo di origine umbro-marchigiana. Gli scatti della galleria sono stati realizzati ad Amatrice e presso il vicino Lago di Scandarello.

 


Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati
. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.