Foto Pettorano sul Gizio

Pettorano sul Gizio non era previsto nel nostro itinerario, ma una regola fondamentale del buon viaggiatore è ascoltare i consigli di chi vive nelle zone visitate. A due passi da Sulmona, è un borgo incredibile, fa parte della Comunità Montana Peligna. Il fiume Gizio scorre su un lato del paese, si sente ogni tanto il fruscio dell’acqua.

C’è un però, non mi era mai capitato di vedere, due piazze così belle ed importanti usate come deposito di sedie e tavoli di plastica, utilizzati la sera per eventi; Piazza Rosario Zannelli è di una bellezza incredibile, minuta, quasi un salottino all’aperto, allo stesso tempo quando siamo arrivati, abbiamo trovato addirittura un’auto parcheggiata per consegna pacchi ad un negozio, tavoli e sedie ovunque vista la presenza di un ristorante e di un bar. Come se non bastasse qui si trova anche il municipio del paese che crea non pochi intoppi. Se vedete strane inquadrature è per evitare di riprendere la situazione che ci siamo ritrovati di fronte.
Dal momento che il borgo, come tanti altri è stato inserito nell’archivio da Borghi d’Italia, invece di limitarsi a riempire i paesi del logo del club, dovrebbero, prima di certificare, chiedere di rispettare determinati standard di qualità.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati
. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.