Foto Labro

Labro è un altro ennesimo gioiello incastonato non lontano da Rieti, le sue origini sono probabilmente risalenti al X-XI secolo, si ritiene che la fondazione sia da attribuire ad una famiglia Longobarda, in seguito diventò proprietà dei nobili Vitelleschi, da cui prende il nome il castello, di proprietà privata; purtroppo non è stato possibile visitare l’interno della fortezza.

Per certi aspetti mi ricorda la vicina Casperia, in una versione ridotta, la piazzetta con la porta di entrata posta lateralmente rende tutto molto originale, ma è nella parte più alta che il borgo da il meglio di sé, a cominciare dalla Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maggiore. Bellissimi anche i palazzi ed i giardini che consentono la vista sul panorama del Lago di Piediluco, la giornata ideale prevede visita al paese e pranzo sulla riva del lago, cosa chiedere di più?



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.