Foto Casperia

Da Roccantica ci dirigiamo verso Casperia, uno dei borghi più belli che abbia mai visto, lo definirei un luogo con notevole personalità, la cosa che subito colpisce è la magnifica osteria all’entrata del paese, piena di stranieri, anglosassoni e giapponesi in particolare, evidentemente si è creato un passaparola che ha trasformato il borgo in un piccolo paradiso.

L’impressione che ho avuto è che il livello di qualità del posto sia tranquillamente paragonabile ai migliori borghi toscani ed umbri, il tutto a due passi da Roma. I vicoli sono da percorrere lentamente per consentire di godere dell’atmosfera e dei particolari in continua evoluzione, come il portone di entrata di Palazzo Forani o la piazza del Municipio.
Nota particolare è che il nome di Casperia risale solo al 1947, il nome storico era Aspra Sabina, a causa dell’asperità del territorio circostante. Gli abitanti scelsero il nuovo nome a conferma della credenza secolare che qui si trovasse l’antica Casperia citata da Virgilio nell’Eneide. Quando hai personalità succede anche questo.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.