Impressioni sul Fujinon XF 35mm f1.4 R

Ho acquistato da poco il Fujinon XF 35mm f1.4 R, da affiancare alla mia X-E1, l’obiettivo si trasforma in un normale 50mm considerando il formato APS-C della Fuji, come sempre la mia non è una recensione tecnica approfondita ma riflessioni sulla base dell’utilizzo.

La confezione è molto elegante, conforme alla standard della casa giapponese, nella confezione si trova l’obiettivo, i tappi anteriore e posteriore, il particolare paraluce di forma rettangolare e il relativo coperchio in gomma, che consiglio di verificare ogni tanto perché tende a togliersi facilmente dal paraluce.

Relativamente all’uso, una volta inserito la lente al corpo macchina ho aggiornato il firmware e iniziato a fare prove di messa a fuoco, mi ha colpito il fatto che a differenza del Fujifilm XF 18-55 f/2.8-4R LM OIS che ho acquistato con la fotocamera, il 35mm risulta più rumoroso e che la messa a fuoco è leggermente più lenta dello zoom, strano considerando anche il fatto che lo zoom è stabilizzato.

L’obiettivo è comunque costruito secondo lo standard della serie X, compatto e con sapiente uso del metallo che consente un buon rapporto dimensioni e peso (187 grammi); la scala dei diaframmi è indicata sulla ghiera a differenza del 18-55mm. Per quanto riguarda la resa ottica, l’obiettivo ha una qualità elevata, il fuori fuoco è molto morbido, direi quasi analogico per come mi ricorda la pellicola, tra 4 e 8 di diaframma la lente da il meglio di sé in termini di nitidezza e contrasto.

Consiglio questa lente a chi, come me, non vuole rinunciare a scattare anche in condizioni di scarsa luce, in più la focale si adatta facilmente a moltissime situazioni, dal paesaggio alle persone, e poi credo che la focale fissa insegni a fotografare perché costringe a spostarsi per cercare la composizione ideale.

Vi lascio una nutrita galleria, le foto sono comunque state trattate in post-produzione, utilizzando prevalentemente contrasto, alte e basse luci e nitidezza, ritengo più utile avere foto ritoccate per comprendere le potenzialità di una lente.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.