Foto Otranto

Dal Gargano al Salento, tante puglie in una regione che in realtà mostra variegate realtà differenti e sempre affascinanti, Otranto è per me una delle città del sud più belle. L’origine è messapica, civiltà che dall’età del bronzo fino all’arrivo dei romani ha influenzato l’attuale Salento.

Sono felice di averla ritrovata in splendide condizioni, il mare appare cristallino anche nella zona urbana, i vicoli sono bellissimi, luminosi, visto il periodo la limitata presenza dei turisti consente una visita piacevole, la Cattedrale dell’Annunziata risale al XII secolo, al suo interno fa impressione la presenze nella cappella in fondo sulla navata di destra di alcuni teschi delle migliaia di martiri che furono uccisi dai turchi nell’assedio del 1480, perchè rifiutarono di convertirsi all’islamismo, fu una delle stragi più cruente.

Da visitare il Castello Aragonese, e soprattutto consiglio di dedicare del tempo alla Chiesa di San Pietro, costruita in perfetto stile bizantino, all’interno sono ancora presenti affreschi tipici dell’epoca, dove si intravedono scritte in greco, altri affreschi sono invece stati realizzati intorno al 1500.

Ci siamo trovati molto bene alloggiando presso l'”Affittacamere Via Primaldo“, mentre seguendo i consigli del titolare della struttura, ci siamo deliziati il palato al ristorante “Alla Risacca“.

Vi lascio alla galleria fotografica, dopo anni per la prima volta in vita mia non ho usato una Nikon, ma l’ultima arrivata in casa ovvero la Fuji X-E1 con lo zoom FUJINON LENS XF18-55mmF2.8-4 R LM OIS, viaggiare con poco più di 600 grammi era il mio sogno da sempre.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.