Foto San Leonardo di Lama in Volara

Percorrendo la strada che da Monte Sant’Angelo si dirige verso la costa adriatica, superata Manfredonia si scorge nella pianura piatta la sagoma di San Leonardo di Lama in Volara, comprendente una magnifica chiesa ed alcuni edifici.

Anche se può sembrare casuale, la sua posizione è conseguenza del percorso che i pellegrini percorrevano accostandosi dalla parte di Siponto, doveva apparire come un’oasi nel deserto, questo luogo che forniva assistenza ed alloggio, prima dell’ultima tappe del pellegrinaggio verso il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo.

L’origine del luogo risale all’XI secolo, fondata dai Canonici regolari di Sant’Agostino, ebbe un periodo di decadenza durante le invasioni Saracene, per poi risalire la china grazie al lavoro dei Teutonici, il nome San Leonardo di Lama in Volara, deriva dal fatto che per “lama” si intende la pianura che si inclina verso la zona montagnosa, mentre “volara” deriverebbe dalla presenza durante il dominio normanno di numerosi ladri, dal francese “voleurs”.

Nel corso dei secoli il santuario fu ristrutturato più volte, arricchito anche con un convento e masseria per la produzione del latte e depositi, purtroppo parte di queste costruzioni sono ridotte veramente male.

Ciò non toglie l’incredibile bellezza del luogo, sono veramente lieto di poter mostrare gli scatti realizzati, dopo anni per la prima volta in vita mia non ho usato una Nikon, ma l’ultima arrivata in casa ovvero la Fuji X-E1 con lo zoom FUJINON LENS XF18-55mmF2.8-4 R LM OIS, viaggiare con poco più di 600 grammi era il mio sogno da sempre.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.