Foto Gargano Vignanotica

Cominciamo la serie di articoli post vacanza estiva trascorsa in Puglia tra il Gargano ed Otranto costeggiando la riviera adriatica. La spiaggia di Vignanotica è la prima tappa, solitamente scrivo articoli inerenti a paesi o città, ho deciso di inserire nel mio blog anche luoghi che hanno una forte identità e lasciano il segno frequentandoli.

E’ considerata, a ragione, una delle spiagge più belle d’Italia incastonata tra il mare e le bianche rocce calcaree, in un contesto di fitto bosco mediterraneo tipico del Gargano. Siamo giunti dalla statale 53 che costeggia la costa, proveniente da Manfredonia attraverso continui saliscendi che ogni tanto offrono suggestivi scenari sul mare.

Una delle cose che più colpisce sono gli odori della vegetazione, dalle spezie utilizzate in cucina ad erbe sconosciute, è fine estate, la temperatura è mite e le strade sono semivuote, imbocchiamo la stradina riconoscibile dalla presenza del ristorante “La Montagna“, abbiamo deciso di pernottare al B&B Il Rifugio, un posto delizioso situato in alto ma vicino al mare, raggiungibile dal servizio navetta offerto dalla struttura, dal momento che non è possibile arrivare in spiaggia con la propria automobile.

La spiaggia è bellissima, è attrezzata da strutture bar ristorante, c’è molta tranquillità, immagino non sia così nel pieno della stagione estiva, le alte pareti calcaree incutono un po’ d’ansia, poi ci si abitua, consiglio una passeggiata da un capo all’altro della baia, per poter ammirare ogni particolare dell’incontro tra la roccia ed il mare, uno plasmato dall’altro nel corso del tempo.

Vi lascio alla galleria fotografica, dopo anni per la prima volta in vita mia non ho usato una Nikon, ma l’ultima arrivata in casa ovvero la Fuji X-E1 con lo zoom FUJINON LENS XF18-55mmF2.8-4 R LM OIS, viaggiare con poco più di 600 grammi era il mio sogno da sempre.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.