Impressioni sul Fujinon XF 90mm f/2 R LM WR

Dopo aver acquistato il Fujinon XF 14mm f/2.8 R, il mio sogno è sempre stato il Fujinon XF 90mm f/2 R LM WR, l’ho trovato lo scorso autunno, ed ho atteso molto per fare una recensione, perché non ho mai avuto un equivalente 135mm in formato full frame fisso, per cui mi sono dovuto abituare a capire come utilizzarlo. Le sue caratteristiche principali sono l’apertura f/2, 11 elementi in 8 gruppi dei quali 3 elementi ED a bassissima dispersione, resistente ad agenti atmosferici, quadruplo motore lineare di messa a fuoco il tutto in un peso di 540 grammi.



Lo presi poco prima di Lucca Comics & Games 2018, l’obiettivo da ritratto perfetto, per cui ho cominciato ad eseguire ritratti grazie alla disponibilità dei ragazzi cosplay presenti; ho subito compreso che avevo in mano l’obiettivo perfetto, alcune recensioni lo definiscono in assoluto la migliore lente della gamma Fujifilm X Series, se proprio devo cercare un punto debole, sono il peso e l’ingombro, per la costruzione in acciaio, la lunghezza focale e i quattro motori messa a fuoco non si può chiedere di più; direi che più che pesante la lente sono i corpi macchina leggeri che creano uno sbilanciamento nella presa, bisogna semplicemente reggere la lente con la mano sinistra come avviene per i tele.
La prima cosa che ho notato l’incredibile precisione della messa a fuoco e quanto sia corta la profondità di campo a f/2, bisogna fare estrema attenzione, non bisogna fossilizzarsi a tenere la lente alla massima apertura perché si può mettere a fuoco un occhio, ma si rischia lo sfocato già a pochi centimetri, a meno che non si voglia volutamente creare questo effetto.
Lo sfocato è meraviglioso, posso affermare di essermi anche emozionato guardando nel mirino e successivamente dopo lo scatto, pennellate di un pittore di acquerelli, sfumature di luce e colori incredibili, le avevo già viste nel Fujinon XF50mm f/2 R WR, lente molto compatta e leggera, ma il 90mm è qualcosa che realmente trasmette sensazioni forti, fotografare diventa un gioco, la ricerca della sfocatura è una sfida continua, che sia davanti o dietro il soggetto da fotografare.
La sfocatura viene ancora più esaltata da una nitidezza impressionante a tutte le aperture, i dettagli sono incisivi, quasi tridimensionali, nel riguardare le foto non si fa altro che ammirare questi due estremi, zone nitide e sfocatura intorno.
Ma poi mi sono chiesto, oltre i ritratti cosa posso fotografare? Io sostanzialmente amo lo scatto estemporaneo, in stile street, lo scatto non preparato ma istintivo, come posso utilizzarlo? Ho quindi cominciato a scattare come avrei fatto con altre lenti scoprendo incredibilmente, che la focale equivalente 135mm formato pieno, mi fa stare alla distanza giusta per scattare le foto che amo di più.
Devo dire onestamente che non ho mai creduto alle teorie per cui lo street e reportage si debbano fare necessariamente con grandangolari o 35mm per essere dentro la scena, la fotografia ha delle regole ma il suo fascino sta soprattutto nel non rispettarle, per cui non essendo molto amante dei grandangolari uso ciò che ritengo più appropriato.
Per finire, consiglio il Fujinon XF 90mm f/2 R LM WR sicuramente agli amanti di qualunque tipologia di ritratto, a chi ama la foto naturalistica nei suoi particolari, e soprattutto chi ama lo sfocato estremo e morbido, vi lascio comunque una nutrita galleria con scatti eseguiti in vari luoghi e con situazioni molto differenti fra loro, a riprova che questa lente può diventare una compagna di viaggio eccezionale.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.