Foto Saepinum Molise

Erano anni che cercavamo di organizzare visita a Saepinum, antica città di origini preistoriche, importante città fortificata Sannitica, e con molta fatica conquistata dai Romani, che ce la consegnano così come la vediamo tuttora. In realtà il vero motore economico della città è già in antichità dovuto al fatto che sorge nel tratturo di transumanza PescasseroliCandela; che ne ha determinato il continuo evolversi e la costruzione di edifici, esempio plateale quelli posti ai bordi del teatro. Le guerre Greco Gotiche prima e le distruzioni dei Bizantini in conflitto con i Longobardi determinano lo spopolamento e la crisi economica del luogo.

Le invasioni Saracene e Normanne spostano le popolazioni a rifugiarsi in collina, tale è la situazione che gli Arabi daranno il termine “Tell”, che significa città in rovina, da cui deriva il toponimo Altilia, ancora oggi utilizzato. Successivamente cominciano a sorgere gli edifici intorno al teatro, utilizzando i materiali degli stessi manufatti romani. E’ forse questo il segreto della bellezza di questo luogo; della città romana imperiale sono ben visibili le mura e le maestose porte, il cardo e decumano, il teatro, i fori ed i templi. Uno dei luoghi più belli che abbia mai visto, assolutamente da visitare, così come tutto il Molise. Per un piccolo miracolo, nelle ore passate a visitare il luogo, la pioggia ci ha dato una tregua e un bel sole ha reso il luogo ancora più affascinante.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati
. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.