Foto Roma Flowers Park

Un mare di tulipani a Roma, grazie all’iniziativa Roma Flowers Park, per un giorno mi è sembrato di stare in Olanda, in versione miniaturizzata, sono stati piantati tulipani di varie specie e colori, con possibilità di acquistare bulbi o direttamente un tulipano pronto per andare in vaso. I colori sono sgargianti, fissandoli rimani quasi ipnotizzato, per questo ho scelto un obiettivo molto luminoso; poter utilizzare al massimo il campo fuori fuoco per rendere un effetto pittorico.

Talmente belli e dal bulbo che può resistere anni che, nel 1600 in Olanda, l’importazione massiva dalle colonie e la commercializzazione in stile capitalistico, portò alle prime forme di speculazione finanziaria e la prima bolla economica della storia dell’uomo. Ci fu una sorta di euforia collettiva, l’immaginario di terre esotiche, causò importazioni di gran lunga superiori al reale bisogno. In sostanza venivano proposti dei derivati per preacquisto, soldi che venivano anticipati per ricevere i bulbi successivamente. Nel momento in cui crollò la domanda molti investitori andarono in rovina. Non impariamo mai dalla storia evidentemente.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati
. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.