Impressioni sul Fujinon XF 16-55mmF2.8 R LM WR

E’ stata una scelta sofferta, dettata da alcune recensioni contrastanti, che oltre a lodarne le qualità ottiche e costruttive, rimarcavano il fatto che il Fujinon XF 16-55mmF2.8 R LM WR risultava pesante ed ingombrante in confronto al Fujifilm XF 18-55 f/2.8-4R LM OIS, in dotazione con le fotocamere Fuji. Ad un certo punto capito in una recensione che affermava semplicemente di scattare per rendersi conto dell’elevata qualità della lente; a quel punto, seguendo l’istinto, ho venduto il vecchio obiettivo e acquistato il nuovo.
Appena montato sulla mia Fuji X-T1, devo dire che mi sono un po’ spaventato, effettivamente peso ed ingombro sono paragonabili a lenti per reflex full frame, ma dopo anni di fotocamere enormi mi sono ben presto abituato.

 


La costruzione è di livello molto alto, l’obiettivo è tropicalizzato, resistente ad acqua e polvere; non è stabilizzato, sono d’accordo con questa scelta che avrebbe portato un aumento ulteriore di peso ed ingombro. Il diaframma f/2.8 insieme all’impostazione degli ISO automatici permette di avere foto sempre perfette in qualunque condizione di luce.

Il gruppo ottico è costituito da 17 elementi in 12 gruppi e comprende ben tre lenti asferiche e tre a bassa dispersione ottica ED, l’applicazione dell’esclusivo rivestimento HT-EBC (High Transmittance Electron Beam Coating) di Fujifilm su tutte le superfici dell’obiettivo assicura il controllo di immagini fantasma per immagini chiare e nitide.

Per quanto riguarda la focale 16-55mm si traduce in un 24-84mm nel formato full frame 35mm, rispetto allo zoom precedente ho guadagnato sul grandangolare passando da 28mm a 24mm, per me fa molta differenza quando fotografo in borghi con stretti vicoli o all’interno di piccoli ambienti come chiese o chiostri. Nelle quattro immagini successive si possono osservare scatti a 24, 35, 50 e 84mm nel formato equivalente full frame 35mm.

 


La focale zoom 16-55mm permette di affrontare numerose situazioni fotografiche, dal reportage street alla ritrattistica; la prima cosa che mi ha colpito veramente di questa lente è l’autofocus, è incredibilmente veloce e preciso, raramente torno a casa con scatti fuori fuoco, questo è dovuto dalla presenza di ben due motori AF in linea, il livello di velocità e precisione mi riporta alle prestazioni che avevo con la mia reflex full frame, se non superiori.

L’altra cosa che mi ha confermato di aver fatto la scelta giusta nell’acquisto della lente è quando si ritorna a casa, si scaricano le foto sul computer e si rimane meravigliati della resa ottica della lente, la nitidezza è incredibilmente constante dal centro ai bordi, è proprio ai bordi che ci si rende conto di avere una lente di livello professionale, che unita all’incredibile sensore Fuji X-Trans consegna risultati di altissimo livello.

Altro parametro fondamentale per stabilire la qualità di un obiettivo è lo sfocato, essendo possessore di un Fujifilm XF 35mm f/1.4 R, sono abituato a prestazioni elevate in termini di sfocato, il Fujinon XF 16-55mmF2.8 R LM WR se la cava bene, grazie anche alle nove lamelle del diaframma, il campo fuori fuoco è morbido e lo stacco dal soggetto è evidente in particolare su scatti ravvicinati, comunque sempre molto piacevole alla vista.

 


Per concludere vi lascio ad una serie di scatti di vario tipo dalla paesaggistica al ritratto a conferma dell’elevata qualità dell’obiettivo, consiglio a chiunque di avere questa lente soprattutto se si affianca un fisso di qualità come il 35 o il 23mm nelle situazioni in cui si vuole il minimo ingombro mantenendo elevate prestazioni. Come sempre le foto sono ritoccate intervenendo su curve, contrasto, basse luci, alte luci e nitidezza.

 


Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.