Foto Via del Mandrione a Roma

Mi frullava da tempo questa passeggiata fotografica romana in solitaria, il percorso in oggetto parte dall’Arco di Travertino, si entra a Via del Mandrione fino a che non diventa Via Casilina vecchia, giungendo a ponte casilino nei pressi di Piazza Lodi. La strada è un intreccio meraviglioso tra la lingua asfaltata, l’antico acquedotto e la ferrovia che porta i convogli alla stazione Termini.

Per me qui alberga l’essenza delle contraddizioni della Roma del terzo millennio; dalla magnificenza degli antichi acquedotti romani al seducente degrado pasoliniano che in questa città, quasi per magia, si trasforma in anziano fascino. Qui però le rughe vengono ai luoghi più giovani, mentre ciò che ci è stato tramandato dall’antichità rimane giovane e orgoglioso.
Il tempo è nuvoloso, stranamente ci speravo, si adatta a quello che avevo in mente di realizzare, scatti in bianco e nero, con qualche eccezione di colore quando serve, consiglio di vivere quest’esperienza con qualunque mezzo ci andiate vi lascerà tracce indelebili.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.