Foto Lago di Piediluco

Da Labro ci spostiamo per pranzare verso il vicino Lago di Piediluco, 13 km di bellissime coste caratterizzate dalla fitta vegetazione e dalla presenza dell’omonimo paese. Il lago è alimentato naturalmente dal Rio Fuscello, mentre gli altri due emissari, il Nera ed il Velino, sono artificiali. Un tratto del Velino viene deviato per alimentare la Cascata delle Marmore.

Nonostante siano presenti stabilimenti e turismo c’è una pace incredibile, sembra che il silenzio prenda possesso del più piccolo rumore. Passerei ore a guardare il gioco di movimenti dei pesci di lago e le numerose specie di volatili; così come vedere scorrere i canottieri allenarsi. I ristoranti con terrazza direttamente sul lago sono il luogo ideale per unire il sacro della natura al profano dell’ottimo cibo, una tranquilla passeggiata nel paese corona una giornata all’insegna della depurazione dello spirito.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.