Foto Nepi

Se parliamo di Nepi è impossibile non associare il suo nome all’acqua, a partire dall’origine della parola etrusca nepa che significa appunto acqua; dal fatto che vediamo spesso negli scaffali dei supermercati le omonime bottiglie e per finire dalla presenza del fiume Treja che attraversa la cittadina formando la cascata visibile all’entrata delle mura fortificate.

Nasce come città etrusca, diventa poi uno dei primi alleati di Roma, la sua storia e quindi di conseguenza l’architettura si sviluppa in particolar modo nel medioevo e durante il rinascimento. La rocca dei Borgia e i bastioni Farnesiani ci riportano a periodi di guerre, mentre la chiesa di Santa Maria Assunta, più semplicente il Duomo, è un autentico capolavoro.
Bello passeggiare nella strada principale del paese che porta alla piazza del municipio, altro bellissimo progetto architettonico, la mia personale impressione è che Nepi potrebbe essere valorizzata al meglio restaurando alcuni palazzi e proteggendo meglio le mura del bastione, vittime purtroppo di atti di vandalismo vero e proprio, in special modo ad opera dei graffitari.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.