Foto Dolomiti Tires e San Cipriano

Comincio con questo post il mio viaggio destinazione Tires, in tedesco Tiers, a meno di 20 km da Bolzano, un paese tipicamente altoatesino, cercavo la quiete e l’energia che solo la montagna, ed in special modo le Dolomiti sanno dare, lavorando a contatto con la gente, generalmente in situazioni caotiche, il silenzio ed il relax sono state determinanti nella scelta della vacanza.

Quello che rende Tires e San Cipriano (St.Zyprian), paesino a meni di 3 km da Tires, è la vista mozzafiato del Catinaccio, in tedesco Rosengarten (giardino delle rose), qui la potenza della montagna è all’ennesima potenza, una presenza che fa sentire piccoli noi umani di fronte al quello che la natura può fare nei millenni, nelle giornate con la giusta luce e grado di umidità, il sole, tramontando di fronte alla catena dolomitica, trasforma la montagna in un enorme schermo cinematografico dal quale escono colori che vanno dall’arancione intenso al rosato, da qui il giardino delle rose, legata alla leggenda di Re Laurino.

Prenotando un albergo con area benessere, il mio consiglio è quello di fare trekking nei sentieri che partono sia da Tires che da San Cipriano, fino al pomeriggio e poi coccolarsi in area benessere fino a cena, dopo, per mancanza di ogni genere di attività umana, si può solo bere una grappa e andare a nanna, in gruppo invece si può anche bere un grappino in più e chiaccherare sotto le stelle. Negli articoli che seguono darò descrizione delle escursioni, accompagnate chiaramente dalle fotografie che ho scattato.



Vincenzo Sagnotti © Tutti i diritti sono riservati. Si vieta la copia, l’estrazione, il collegamento ed ogni altro uso, in qualsiasi forma, non espressamente autorizzato di ogni materiale ed informazione contenuta nelle pagine del sito.